Attività

L'ALLEVAMENTO


_M4A8439

Nel tempo, Alleva.bio ha selezionato i suoi animali ottenendo degli ottimi bovini da carne capaci di adattarsi ai pascoli della nostra terra, tali animali sono frutto di incroci di fattrici siciliane con tori di razze selezionate da carne per accrescere la loro capacità di adattamento al territorio, migliorandone la qualità delle carni, assicurando agli animali la vita al pascolo e alle madri di crescere e allattare i vitelli almeno fino a otto mesi. Questo fa sì che le mandrie vivano serenamente, elemento fondante per un allevamento sostenibile.

L'ALIMENTAZIONE


WhatsApp Image 2019-02-10 at 22.37.21

Alleviamo solo animali nati in azienda , la risorsa fondamentale sono le vacche adulte ovvero le “mamme” che dopo 9 mesi di gestazione danno alla luce il vitello, distinguiamo la produzione di carne in 2 macro aree:



IL BENESSERE ANIMALE


_M4A8266

Il nostro obiettivo è quello di assicurare il benessere dei nostri animali al fine di ottenere soggetti sani e forti. L’allevamento è costantemente soggetto a controlli, al fine di garantire la salubrità dello stesso. Le scelta di suddividere in gruppi omogenei la mandria, mettendo a disposizione estese superfici di terreno(allevamento estensivo), riduce la competitività , ne garantisce il benessere e permette di avere animali non sfruttatti, quindi parliamo di scelte etiche fondamentali I vitelli non vengono mai separati dalle madri prima degli 8 mesi, ciò garantisce la serenità delle madri e dei figli in crescita, sono allevati naturalmente, con pascoli e foraggi biologici, senza l’utilizzo di mangimi convenzionali. La macellazione avviene in una struttura all’avanguardia a pochi km dall’ azienda, in maniera tale da ridurre quanto più è possibile lo stress del trasporto. I capi vengono macellati all’inizio della giornata in maniera da assicurarci la minor carica batterica naturale essendo soggetti destinati alla frollatura in cella per diversi giorni.

LE NOSTRE
CARNI


WhatsApp Image 2019-02-10 at 22.38.47

Alleviamo solo animali nati in azienda , la risorsa fondamentale sono le vacche adulte ovvero le “mamme” che dopo 9 mesi di gestazione danno alla luce il vitello, distinguiamo la produzione di carne in 2 macro aree:

MASCHI
FEMMINE

i vitelli maschi vengono macellati tra i 14 e i 18 mesi, sono generalmente destinati al mercato della distribuzione.

le femmine sono destinate al mercato dell’alta ristorazione, frollate per minimo 28 giorni in apposite celle specializzate per la stagionatura di carni di alta qualità , la “ricetta” di frollatura varia da soggetto a soggetto sulla base delle caratteristiche delle loro : peso, età, razza, grasso di copertura e marezzatura. Nella femmina distinguiamo 3 tipi di prodotti:
1) MANZA - 14-16 MESI
2) SCOTTONA - 17-24 MESI
3) VACCA - 24 MESI

WhatsApp chat