Esperienze da Vivere

Le esperienze delle visite in Azienda, sono legate ai laboratori del gusto della biodiversità, attraverso le proposte dei nostri prodotti. Obiettivo delle visite è far vivere agli ospiti un’esperienza unica in cui trasferire la nostra visione ecologica dell’allevamento mettendo in relazione agricoltura, ambiente e uomo, vivendo in prima persona il contatto con gli animali e la natura in Sicilia. La nostra famiglia offre la possibilità di visitare la campagna e gli animali nel corso di tutto l’anno, il fascino e la suggestione delle visite muteranno vivendo la campagna nell’espressione della stagionalità. Particolare attenzione e rivolta a i bambini che vivranno un esperienza di contatto con i nostri animali ed in base all’andamento della giornata e all’interesse è previsto un laboratorio pratico in cui i nostri piccoli ospiti potranno capire al meglio la filiera dalla spiga al pane.


Vivi una Alleva.Bio Experience, chiama il 3923697201



Aperitivo con le vacche


Oltre al cibo stanno più ore con te tipo transumanza o semina o raccolta. Piccoli gruppi.

Le ESPERIENZE ALLEVA.BIO sono eventi in campagna, dedicati all’eccellenza creativa e alla valorizzazione delle varietà delle espressioni agricole autoctone e delle biodiversità. La campagna, con l’allevamento dei bovini, è uno dei luoghi dove più intensamente si possono sperimentare emozioni e sensazioni uniche per chi desidera avvicinarsi e conoscere un microsistema indipendente dove coesistono e collaborano uomini piante e animali. Le esperienze che proponiamo sono legate alla stagionalità, e arricchite dagli avvenimenti quotidiani che accadono in fattoria, (come il parto di una vacca, la raccolta del fieno, la preparazione delle conserve o del formaggio) questi sono solo alcuni esempi di cosa potrebbe accadere. Lo spirito familiare con cui accogliamo i nostri ospiti al fine di renderli partecipi della vita di una fattoria siciliana, cercando naturalmente di stimolare la parte emozionale di ognuno di loro, quindi garantiamo la massima attenzione tenendo conto delle specifiche sensibilità e propensione soggettive.

Gli ospiti saranno accolti in Fattoria e accompagnati durante tutta la permanenza a casa . dopo le presentazioni e l’accoglienza inizieremo un percorso di comprensione e allineamento con la natura, con la visita dei pascoli e delle vacche spiegando dinamiche comportamentali di sicuro interesse. Il programma della visita varierà in base alle giornate e agli eventi atmosferici, consigliamo nella pianificazione della visita di programmare 1 ora e 1/5 – 2 per le attività che precedono o seguono la degustazione. Le materie prime utilizzate saranno assolutamente stagionali e autoprodotte in Azienda da Alleva.Bio. L’interesse di questo breve percorso è quello di mettere in relazione agricoltura, ambiente e uomo, vivendo in prima persona il contatto con gli animali e la natura in Sicilia. immaginando e vedendo un sistema di produzione concreto in cui si limitino i consumi energetici e gli sprechi, che ridia a noi e all’animale una vita più consona alle specificità e ai reali bisogni quotidiani. Le esperienze delle visite in Azienda, sono legate ai laboratori del gusto della biodiversità, attraverso le proposte dei nostri prodotti.

Richiedi maggiori informazioni chiamando il 3923697201 oppure compila il form che trovi in questo link

Proposta bambini e famiglie


Menù e attività graditissime dai più piccoli... impastare e ippoterapia.

Penso che sia fondamentale da parte dei genitori affrontare questa esperienza come una di quelle occasioni uniche per vivere insieme ai propri figli una dimensione diversa da quella quotidiana, osservando come i bambini si rapportino con la natura. Le esperienze della visita in Azienda, si completerà con laboratori del gusto, attraverso la conoscenza e la trasformazione delle materie prime, alimenti di origine animale (carne, uova, latte) e vegetale (verdure spontanee e coltivate, ortaggi, frutta, arance, grano).

Laboratorio Dalla Terra al Pane 2h: laboratorio pratico con utilizzo di materie prime e preparazione di biscotti e/o pane, utilizzeremo solo grani antichi Siciliani autoprodotti.

Proposta gastronomy experience


Menu alto, preparazione di ricotta e degustazione vini con sommelier.

Ricotta
Per i clienti più esigenti ed amanti del buon cibo si offre la possibilità di assistere alla preparazione della ricotta fresca e alla degustazione della stessa . Ciò comporta la presenza del casaro che mungerà il latte la mattina e farà affiorare la ricotta così come facevano gli antichi pecorai siciliani secondo il metodo tradizionale.
Vino
Degustazione dei vini della val di noto o altra doc siciliana di fascia alta con la sommelier Mariella Ferrara . La sommelier ci potrà presentare un azienda vitivinicola ed un territorio con la degustazione di 4 o 6 tipologie di vino, includendo un metodo classico ed un vino dessert (Malvasia delle Lipario Passito di Pantelleria). La presentazione con visual darà specifiche informazioni riguardo il territorio e le tipologie di vitigno, l’analisi sensoriale dei vini in degustazione e cenni sull’abbinamento vino-cibo. La degustazione dei vini proseguirà con l’abbinamento dei vini al menù AllevaBio. NB La presentazione sarà fatta in Inglese. Il servizio di degustazione di 4 vini con sommelier e presentation potrà essere effettuato per gruppi minimi di 6 persone . Ps: Se la presentazione sarà di una specifica azienda vitivinicola siciliana, potrebbe partecipare alla presentation il produttore, secondo numero dei partecipanti e disponibilità del produttore.

Proposta cow dinner


Eventi in campagna, dedicati all’eccellenza creativa e alla valorizzazione delle varietà delle espressioni agricole autoctone e delle biodiversità.

La campagna, con l’allevamento dei bovini, è uno dei luoghi dove più intensamente si possono sperimentare emozioni e sensazioni uniche per chi desidera avvicinarsi al mondo degli animali liberi, alla libertà e al rispetto con cui questi devono essere trattati.

Gli eventi che proponiamo sono legati alla stagionalità, si svolgono in esterno da Maggio a Settembre e saranno realizzati al tramonto. Gli ospiti saranno accolti in Azienda dove faranno una breve visita, quindi verranno accompagnati sui pascoli dove condotti in uno spazio delimitato e sicuro, ceneranno con gli animali intorno che faranno da suggestiva cornice ad una tavola elegantemente apparecchiata su sedute di paglia. Tutte le pietanze saranno preparate a vista dagli chef in postazioni vicine agli ospiti. Le materie prime utilizzate saranno assolutamente stagionali e autoprodotte in Azienda da Alleva.Bio.

WhatsApp chat